La prima cosa da scegliere quando si realizza un giardino è lo scopo che si vuole: un giardino può essere uno spazio dove giocare, prendere il sole... con uno spazio classico di prato e una siepe che cornicia lo spazio, oppure può essere uno spazio dove queste funzioni vengono arricchite da piante fiorite o addirittura delle aule con fiori e molto altro. La seconda opzione a mio avviso è più interessante perché si possono scegliere delle piante come il pesco o il melo o il pero che oltre ad una splendida fioritura in primavera e forme stravaganti che si possono ottenere con la potatura si può anche godere di qualche frutto fresco colto con amici dal proprio albero; invece nelle aiuole si
possono inserire piante da fiore insieme a piante da ortaggi come le zucchine, anche loro hanno un bellissimo e soprattutto gustoso fiore. Questo procedimento prende il nome di coltura sinergica… la nuova via per una sostenibilità ambientale.
Il lato estetico e le tue esigenze sono la cosa più importante nella fase di progettazione, però non tutte le piante sopportano determinati climi e in più ci sono piante che necessitano di una maggiore quantità di manutenzione e altre che necessitano di una minima manutenzione. Verrà progettato attraverso un software anche l’impianto di irrigazione ad doc sul tuo giardino per favorire il processo di crescita e di mantenimento delle piante che verranno impiantate.
Il giardino verrà realizzato in base alle tue esigenze. Il prato che può essere seminato o realizzato con il prato a rotoli, se non è presente un manto erboso o lo si vuole ricreare, oppure può essere recuperato il prato già esistente attraverso il taglio costante del manto. La siepe può essere impantanata, quindi verranno messe le piante a dimora con un concime a base di azoto (non dannoso ne per animali ne per l’uomo, usato anche nell’agricoltura biologica), oppure si possono fare dei trattamenti specifici per siepi esistenti e malate o potature mirate al recupero della siepe esistente. Le aiuole create possono essere di vari tipi, da quelle rasenti al suolo a quelle rialzate e possono essere coperte con della pacciamatura a base di lapilli o paglia o corteccia o il materiale che si preferisce. L’impianto di irrigazione verrà realizzato a partire da un punto d’acqua che dovrà essere già presente nella prossimità del giardino e da li si possono creare impianti con irrigazione automatica o manuale.
La manutenzione del giardino consiste nella potatura di siepi e nella potatura straordinaria o ordinaria del giardino o nel rimediare a aree di vuoto nel manto erboso o nel trattamento in caso di piante che presentano malattie o sintomi di ingiallimento. Ovviamente sarà la ditta ad occuparsi anche della pulizia e dello smaltimento di scarti di potatura ecc...